7 Maggio 2015 admin

La prima fotografia

Inizio questo mio blog personale parlando della mia passione più grande: LA FOTOGRAFIA.
La prima vera fotografia fu scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 su bitume, sostanza che possiede la proprietà di divenire insolubile in olio di lavanda dopo che lo stesso è stato esposto alla luce.


Il tempo d’esposizione di 8 ore causò l’impressione che gli edifici fossero illuminati dal sole sia da destra sia da sinistra.
In realtà questa non fu la prima foto fatta da Niépce. Nel 1816 ottenne la sua prima immagine fotografica (che ritraeva un angolo della sua stanza di lavoro) utilizzando un foglio di carta sensibilizzato, probabilmente, con cloruro d’argento. L’immagine, tuttavia, non poteva essere fissata permanentemente, cosa invece che gli riuscì nel 1826 con questa “foto” al Bitume di Giudea.

niepce

 

 

La foto, intitolata Vista dalla finestra a Le Gras, rappresenta uno scorcio del giardino della casa di Niépce. Ospitata solitamente presso l’Harry Ransom Center dell’Università del Texas, si trova ora dopo più di cinquant’anni dall’ultima esposizione in Europa presso il museo di Mannheim, in Germania, in mostra fino al 6 Gennaio.

Tagged: , , , , , , , ,